Se pensiamo ai piatti più tradizionali piemontesi, sicuramente a molti di voi verrà in mente lo spezzatino, da gustare magari alla Domenica con tutta la famiglia.
Ovviamente nella preparazione di questo piatto è fondamentale la qualità del manzo, che deve essere tenero e saporito, per questo vi consigliamo i nostri tagli più pregiati tra cui il Bue Grasso piemontese, che trovate disponibile nei nostri punti vendita in questo periodo.
Come preparalo? Vi proponiamo questa ricetta:
INGREDIENTI
Carne bovina di Bue Grasso o Fassona 1 kg
Brodo di carne 2,5 l
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Vino rosso 1 bicchiere
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Salvia 3 foglie
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO:
1- Pulite sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago e tagliate la carne a cubotti.
2- In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete
il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per 10 minuti circa, aggiungendo poco brodo al bisogno. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne.
3- Alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: mescolate spesso, in modo che non si bruci. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, aggiungete il mazzetto di erbe e coprite con il brodo di carne caldo.
4- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, mescolando ed aggiungendo il brodo ogni tanto, in modo che non si asciughi troppo. A fine cottura rimuovete il mazzetto di erbe, assaggiate e aggiustate di sale.
Servite il vostro spezzatino ben caldo e buon appetito!