Per ottenere un perfetto riso pilaf bisogna seguire importanti regole di preparazione e cottura: il riso viene tostato con un soffritto di cipolla o bagnato con del brodo e cotto nel brodo fino a quando non risulta completamente asciutto; in questo modo, i chicchi di riso risultano ben staccati. Non va mai mescolato durante la fase di cottura nel brodo e può essere cotto in forno a una temperatura di circa 200°C.
Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di capperi sottaceto
6 decilitri di brodo vegetale
300 grammi di riso indica Artiglio Rizzotti
2 peperoni rossi
1 acciuga o alice sotto sale
2 cipollotti
6 noci
4 porri
q.b. aceto bianco
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Scalda 2 cucchiai di olio in una casseruola con coperchio a perfetta tenuta; unisci il riso e cuocilo per 2 minuti, finché avrà assorbito il condimento. Versa il brodo bollente, lascia riprendere il bollore, copri e cuoci 5 minuti.
——————–
Distribuisci sul riso i porri a tronchetti e cuoci, senza mescolare, per 15-16 minuti, finché il brodo sarà stato assorbito e il riso risulterà cotto al dente.
——————–
Rosola intanto in 2 cucchiai di olio i cipollotti affettati, unisci i peperoni a pezzetti e falli saltare per 10 minuti a fuoco vivo. Sala, unisci le noci tritate e spegni.
——————–
Trita il prezzemolo, l’aglio e i capperi e mescolali in una terrina. Unisci l’acciuga, dissalata e schiacciata, mezzo bicchiere d’olio e 2 cucchiai di aceto.
——————–
Completa il riso con i peperoni e 2-3 cucchiai di salsa verde e servilo con la salsa rimasta a parte.