Se pensiamo ai piatti più tradizionali piemontesi, sicuramente a molti di voi verrà in mente lo spezzatino, da gustare magari alla Domenica con tutta la famiglia.
Ovviamente nella preparazione di questo piatto è fondamentale la qualità del manzo, che deve essere tenero e saporito, per questo vi consigliamo i nostri tagli più pregiati tra cui il Bue Grasso piemontese, che trovate disponibile nei nostri punti vendita in questo periodo.

Come preparalo? Vi proponiamo questa ricetta:

INGREDIENTI
Carne bovina di Bue Grasso o Fassona 1 kg
Brodo di carne 2,5 l
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Vino rosso 1 bicchiere
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Salvia 3 foglie
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:
1- Pulite sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago e tagliate la carne a cubotti.
2- In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete
il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per 10 minuti circa, aggiungendo poco brodo al bisogno. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne.
3- Alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: mescolate spesso, in modo che non si bruci. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, aggiungete il mazzetto di erbe e coprite con il brodo di carne caldo.
4- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, mescolando ed aggiungendo il brodo ogni tanto, in modo che non si asciughi troppo. A fine cottura rimuovete il mazzetto di erbe, assaggiate e aggiustate di sale.
Servite il vostro spezzatino ben caldo e buon appetito!

Prato Sesia (NO)
Via Valsesia, 10
28077 Prato Sesia (NO)
Phone 0163 851210

Verbania Fondotoce (VB)
Via 42 Martiri 153
Verbania Fondotoce (VB)
Phone 0323 496003

Social

The largest local farmer’s market. From the producer to the consumer. Discover the authentic flavour of the food you eat!

Cooperativa Allafonte © 2019. All rights reserved. P.IVA 02462700028 - Design by I am - Privacy Policy - Cookie Policy