INGREDIENTI:
4 carciofi
12 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di Parmigiano o Grana Padano
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe nero

PROCEDIMENTO:
1- Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e rimuovete i gambi. Allargate un pochino le foglie e quindi con un cucchiaino pulite la parte centrale eliminando il “fieno” interno. Immergete poi i carciofi preparati in una ciotola piena di acqua acidulata.

2- Preparate il ripieno mettendo in una ciotola il pangrattato e il parmigiano con aglio e prezzemolo tritati finemente.

3- Aggiungete sale e un giro d’olio e mescolate fino a ottenere un composto amalgamato ma dalla consistenza ancora piuttosto sabbiosa. Riempite con questa farcitura i carciofi fino all’orlo, dopo averli ben scolati dall’acqua, premendo lievemente con il dorso di un cucchiaio.

4- Disponete in una casseruola e versate una quantità d’acqua sufficiente a coprire il fondo di circa 1 cm. Aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale. Coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa. Quando sono teneri trasferiteli in una pirofila e spolverateli con il pepe.

5- Passateli sotto al grill per 5 minuti e a doratura avvenuta spegnete e servite i carciofi ripieni tiepidi. Buon appetito!

Prato Sesia (NO)
Via Valsesia, 10
28077 Prato Sesia (NO)
Tel. 0163 851210

Verbania Fondotoce (VB)
Via 42 Martiri 153
Verbania Fondotoce (VB)
Tel. 0323 496003

Social

Il più grande mercato agricolo locale. Dal produttore al consumatore. Scopri il vero sapore di ciò che mangi!

Cooperativa Allafonte © 2021. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02462700028 - Design by I am - Privacy Policy - Cookie Policy